FOCUS, APPROFONDIMENTI
  
NEWS, AGGIORNAMENTI
  
18-01-2020 - Proroga incentivi ecobonus e bonus casa 2020
- Con la legge di bilancio 2019 sono stati prorogati gli incentivi statali ecobonus 50% 65% e bonus casa 50%. A parte alcune modifiche al meccanismo della cessione del credito sotto forma di sconto in fattura non vi sono state particolari modifiche. E' stato introdotto anche un nuovo incentivo per il rifacimento delle facciate (anche in manutenzione ordinaria) con un'aliquota di detrazione del 90%. Permane l'obbligo dell'invio della pratica ENEA entro 90 giorni dalla fine dei lavori per bonus casa ed ecobonus.
 
25-01-2017 - Incentivi ecobonus 70% - 75%
- Per il 2017 incentivi più alti per interventi di risparmio energetico che riguardano i condomini. Leggi l'articolo
  
17-04-2015 - Regolarità compravendite
- Intesa tra notai e ingegneri al fine di fornire ai cittadini un miglior servizio durante gli atti di trasferimento degli immobili (compravendite). Leggi l'articolo
 
21-12-2014 - Incentivi per il 2015
- La legge di stabilità 2015 proroga gli incentivi del 65% per interventi di risparmio energetico (ecobonus) e il 50% per le ristrutturazioni. Leggi l'articolo
 
30-12-2013 - Ecobonus per il 2014
- Prorogati gli incentivi del 65% per interventi di risparmio energetico. Leggi l'articolo
 
06-06-2013 - Proroga incentivi per risparmio energetico. La percentuale sale al 65%.
- Prorogate le detrazioni per interventi di risparmio energetico. Leggi l'articolo
 
10-02-2013 - Incentivi in Conto termico
- Analizziamo insieme le tipologie di intervento che godono di questi incentivi in Conto Termico . Leggi l'articolo
 
31-08-2012 - Incentivi del 36% (ora del 50%): quando spettano e per quali interventi ?
- Analizziamo insieme le tipologie di intervento che godono di questi incentivi per le ristrutturazioni edilizie e i casi in cui non spettano. Leggi l'articolo
 
23-04-2012 - Proroga incentivi 55%
- Proposta del Governo per prorogare gli incentivi del 55% per il risparmio energetico oltre il 2012. Leggi l'articolo
 
25-01-2012 - Fotovoltaico a terra
- Eliminati dal Governo gli incentivi per i pannelli a terra. Si spera in un ravvedimento dopo le numerose proteste. Leggi l'articolo
  
11-12-2011 - Legislazione 55%
- Prorogati gli incentivi del 55% per l'anno 2012.
Leggi l'articolo
  

ARTICOLI su RISPARMIO ENERGETICO ed ENERGIE RINNOVABILI
 
  
12-11-2011 - Legislazione 55%
- Ancora nessuna novita' per gli incentivi del 55% per l'anno 2012. Saranno riconfermati?
Leggi l'articolo
 
12-11-2011 - Permessi fotovoltaico
- La Regione Toscana pubblica le mappe interattive contenenti le zone e le perimetrazioni in cui non e' possibile installare impianti fotovoltaici a terra.
Leggi l'articolo
 
 
Risparmio energetico nel condominio.
Riqualificare la centrale termica e passare dal gasolio al metano. Conviene?
 
Molti condomini nelle nostre città vengono ancora riscaldati tramite caldaie alimentate a gasolio. Questo tipo di combustibile, molto diffuso anni addietro, presenta ai giorni d'oggi molti lati negativi. La tendenza che osserviamo è quella di un continuo e graduale passaggio da centrali termiche alimentate a gasolio verso nuovi impianti alimentati da gas metano oppure da impianti misti (Pdc-Metano).

Vediamo qui di seguito le caratteristiche dei due tipi di combustibile e cerchiamo di valutare la convenienza di un passaggio da gasolio a gas metano.

Il gasolio viene ottenuto dal petrolio. In particolare si tratta di una miscela di idrocarburi ottenuta tramite distillazione del petrolio greggio.
Gli impianti di riscaldamento alimentati tramite una centrale termica dotata di caldaia a gasolio ottengono il calore necessario dalla combustione del gasolio in appositi bruciatori. Il calore prodotto viene poi passato in caldaia all'acqua che gira nell'impianto di distribuzione.

Gli impianti alimentati da gasolio presentano in media costi di esercizio più alti rispetto a generatori a metano. La differenza dei costi è imputabile sia al maggior costo del combustibile stesso sia ai costi di gestione o logistici (cisterne, trasporti, intermediazione di terzi, ecc...). Ma il gasolio, oltre a un costo maggiore, presenta anche delle caratteristiche di tossicità più critiche rispetto al metano e ciò comporta notevoli problemi di inquinamento ambientale.

Anche se i moderni impianti permettomo di ottenere dei residui della combustione emessi in atmosfera meno inquinanti che in passato occore ricordare che (citando wikipedia):

"Nel 2012 l'Organizzazione mondiale della sanità ha dichiarato come scientificamente provato che le emissioni allo scarico dei motori diesel sono cancerogeni certi per gli esseri umani. Secondo Christopher Portier, chairman dello IARC "Le prove scientifiche sono inconfutabili e le conclusioni del gruppo di lavoro sono state all'unanimità: le emissioni dei motori diesel causano il tumore del polmone [...] Le emissioni allo scarico dei motori diesel sono cancerogeni certi per gli esseri umani e l'esposizione a tali gas è associata ad un rischio accresciuto di tumore al polmone ed anche ad un maggior rischio di cancro alla vescica". La miscela d'idrocarburi che alimenta i motori diesel è quindi stata riclassificata dal Gruppo 2 della tabella stilata dallo IARC, che raggruppa le sostanze considerate come probabilmente cancerogene, al Gruppo 1, ossia "cancerogeni accertati per l'uomo" (la stessa categoria, ad esempio, del Benzo(a)pirene sostanza prodotta anche da stufe e camini."

Il metano si è formato in epoche passate dalla decomposizione di alcune sostanze organiche in assenza di ossigeno. Viene chiamato anche biogas per questo motivo. Le maggiori quantità di metano vengono estratte dai giacimenti preistorici di idrocarburi, infatti lo si trova spesso collegato ai grandi giacimenti di petrolio insieme al quale si è costituito in periodi remoti.
La combustione del metano (CH4) avviene in presenza di ossigeno e rilascia vapor d'acqua e CO2.
La combustione di un normal metro cubo di metano (1 Nm3 è pari a 44,61 moli) genera più o meno 39,79 MJ (9503,86 kcal).

Il gas naturale è quindi una valida alternativa alla combustione di idrocarburi complessi (ad es. il gasolio) in quanto si limitano le emissioni di sostanze inquinanti e cancerogene. Occorre ricordare che la combustione del metano provoca comunque anch'essa l'emissione di gas serra (CO2) ma dal momento che gli impianti recenti a metano pemettono di ottenere rendimenti assai elevati si consiglia il passaggio verso tale combustibile.

Concludendo, si osserva una tendenza oramai definita, verso il passaggio da gasolio a gas metano. In particolare sempre più condomini si rivolgono a tecnici e aziende specializzate per la messa a punto dell'impianto di distribuzione, la sostituzione della centrale termica con l'installazione di caldaie a condensazione a gas metano e la contestuale installazione di dispositivi per la contabilizzazione del calore e la ripartizione dei costi.




A CHI RIVOLGERSI
 
Per eseguire il passaggio da gasolio a metano è sempre opportuno avvalersi di un professionista termotecnico in grado di valutare tutti gli aspetti termici legati al vostro condominio. La legge richiede inoltre una serie di pratiche e progetti che devono essere redatti e depositati prima degli interventi di sostituzione.


Nostri partner professionali e sostenitori:i:
A Firenze, Prato, Pistoia, Lucca, Pisa e in tutta la Toscana:

- Studio termotecnico "Luminance Ingegneria". Rivolgetevi allo studio termotecnico con fiducia per la consulenza tecnica necessaria al fine di eseguire la trasformazione da gasolio a gas metano. I professionisti di zona sono ingegneri e progettisti specializzati e sapranno consigliarvi al meglio sia in ambito residenziale sia in ambito commerciale e industriale.
  

<< Torna alla pagina principalele
 
 
 
 
 
RISPARMIO ENERGETICO
 
La contabilizzazione del calore nei condomini. Norme e opportunità.
 
contabilizzazione caloreVediamo in questa sezione gli obblighi e le opportunità derivanti dal decreto legislativo 102/14 che impone l'installazione di sistemi di contabilizzazione nei condomini a partire dal 2017.
Leggi l'articolo: La contabilizzazione del calore nei condomini obblighi e opportunità.

Eliminare la muffa dai muri e dalle pareti di casa e nello stesso tempo risparmiare energia
 
muffa condensaScopriamo insieme come risolvere in maniera DEFINITIVA il problema della muffa che cresce sui muri e sulle pareti di casa. Nello stesso tempo potremo risparmiare energia e vivere in un ambiente sano e privo di spore e funghi.
Leggi l'articolo: Eliminare la muffa da muri e pareti di casa.

Termoregolazione nel condominio, valvole termostatiche e obblighi di legge.
 
termoregolazioneIn questa sezione del sito abbiamo raccolto informazioni circa la termoregolazione e la contabilizzazione del calore nei condomini alla luce della normativa europea in materia di risparmio energetico.
Leggi l'articolo: Termoregolazione e contabilizzazione del calore nel condominio.

Incentivi per chi smaltisce l'amianto e installa pannelli fotovoltaici
  
certificazione energeticaScopriamo insieme come funzionano gli impianti fotovoltaici e le forme di incentivazione previste dalle nostre leggi nazionali. Vai all'approfondimento :: Quarto Conto Energia per il fotovoltaico.
Leggi l'articolo: amianto e fotovoltaico

Mini eolico e Micro eolico, il vento sfida il futuro dell'energia
  
mini micro eolicoI recenti sviluppi della tecnolcogia hanno portato alla realizzazione di nuove pale eoliche di modeste dimensioni e impatto paesaggistico ridotto. Scopriamo gli icnentivi e le possibilità offerte da un impianto mini eolico o micro eolico.
Leggi l'articolo: mini eolico e incentivi

Solare termico, Acqua calda dal sole. Risparmio energetico con i collettori solari.
  
solare termicoI pannelli solari termici trasformano l'energia contenuta nella radiazione solare in calore con cui riscaldare l'acqua calda sanitaria nei nostri edifici. In alcuni casi è conveniente integrare l'impianto di riscaldamento con l'energia proveniente dai collettori solari. Vediamo come e quando conviene installare questi pannelli. L'intervento è incentivato con le detrazioni del 55%.
Leggi l'articolo: il solare termico

Permessi e autorizzazioni per installare pannelli solari
 
solare fotovoltaicoL'installazione di pannelli solari termici e fotovoltaici e' subordinata all'ottenimento dei necessari permessi e autorizzazioni da parte degli enti competenti. In particolare se la zona e' inserita in aree interessate da vincolo paesaggistico ai sensi del D. Lgs 42/04 occorre ottenere l'autorizzazione paesaggistica prima di poter procedere con l'installazione dei pannelli solari.
Leggi l'articolo: autorizzazioni rinnovabili

Riscaldamento nel condominio: passare dal gasolio al metano.
 
passaggio gasolio metanoRiqualificare la centrale termica condominiale passando da una caldaia a gasolio a una a metano può rappresentare un investimento assai vantaggioso per i condomini energivori. Oltre a risparmiare notevolmente sulla bolletta si ottiene anche un vantaggio ambientale riducendo le emissioni di sostanze cancerogene e inquinanti.
Leggi l'articolo: trasformazione gasolio metano
 

. : :: ProfondoVerde.it :: : .
Info su progetti e soluzioni per edifici ed impianti a basso consumo energetico.

Certificazione energetica APE degli edifici, energie rinnovabili, mini eolico e micro eolico, risparmio energetico e incentivi 50% 65%, diagnosi energetica edifici, pratiche ENEA, isolamento termico e coibentazione pareti tetti e coperture, isolamento infissi e finestre, isolamento da rumori, isolamento a cappotto, pannelli solari termici, impianti fotovoltaici, progetti e pratiche per ristrutturazioni, progetti impianti termici, elettrici, gas.

A cura dello Studio mpspace.com, Firenze. Copyright (c) 2011-2020, All rights reserved.
Piazza della Indipendenza XXI, Firenze
   Studio tecnico e termotecnico
Disclaimer: Nonostante l'impegno e la cura nel preparare le pagine, le informazioni contenute sul sito potrebbero contenere inesattezze, errori, e/o non essere aggiornate.