FOCUS, APPROFONDIMENTI
  
NEWS, AGGIORNAMENTI
  
18-01-2020 - Proroga incentivi ecobonus e bonus casa 2020
- Con la legge di bilancio 2019 sono stati prorogati gli incentivi statali ecobonus 50% 65% e bonus casa 50%. A parte alcune modifiche al meccanismo della cessione del credito sotto forma di sconto in fattura non vi sono state particolari modifiche. E' stato introdotto anche un nuovo incentivo per il rifacimento delle facciate (anche in manutenzione ordinaria) con un'aliquota di detrazione del 90%. Permane l'obbligo dell'invio della pratica ENEA entro 90 giorni dalla fine dei lavori per bonus casa ed ecobonus.
 
25-01-2017 - Incentivi ecobonus 70% - 75%
- Per il 2017 incentivi più alti per interventi di risparmio energetico che riguardano i condomini. Leggi l'articolo
  
17-04-2015 - Regolarità compravendite
- Intesa tra notai e ingegneri al fine di fornire ai cittadini un miglior servizio durante gli atti di trasferimento degli immobili (compravendite). Leggi l'articolo
 
21-12-2014 - Incentivi per il 2015
- La legge di stabilità 2015 proroga gli incentivi del 65% per interventi di risparmio energetico (ecobonus) e il 50% per le ristrutturazioni. Leggi l'articolo
 
30-12-2013 - Ecobonus per il 2014
- Prorogati gli incentivi del 65% per interventi di risparmio energetico. Leggi l'articolo
 
06-06-2013 - Proroga incentivi per risparmio energetico. La percentuale sale al 65%.
- Prorogate le detrazioni per interventi di risparmio energetico. Leggi l'articolo
 
10-02-2013 - Incentivi in Conto termico
- Analizziamo insieme le tipologie di intervento che godono di questi incentivi in Conto Termico . Leggi l'articolo
 
31-08-2012 - Incentivi del 36% (ora del 50%): quando spettano e per quali interventi ?
- Analizziamo insieme le tipologie di intervento che godono di questi incentivi per le ristrutturazioni edilizie e i casi in cui non spettano. Leggi l'articolo
 
23-04-2012 - Proroga incentivi 55%
- Proposta del Governo per prorogare gli incentivi del 55% per il risparmio energetico oltre il 2012. Leggi l'articolo
 
25-01-2012 - Fotovoltaico a terra
- Eliminati dal Governo gli incentivi per i pannelli a terra. Si spera in un ravvedimento dopo le numerose proteste. Leggi l'articolo
  
11-12-2011 - Legislazione 55%
- Prorogati gli incentivi del 55% per l'anno 2012.
Leggi l'articolo
  

ARTICOLI su RISPARMIO ENERGETICO ed ENERGIE RINNOVABILI
 
  
12-11-2011 - Legislazione 55%
- Ancora nessuna novita' per gli incentivi del 55% per l'anno 2012. Saranno riconfermati?
Leggi l'articolo
 
12-11-2011 - Permessi fotovoltaico
- La Regione Toscana pubblica le mappe interattive contenenti le zone e le perimetrazioni in cui non e' possibile installare impianti fotovoltaici a terra.
Leggi l'articolo
 
 
RISPARMIO ENERGETICO, SOSTITUZIONE INFISSI E FINESTRE
 
Isolamento degli infissi, finestre, porte e gli incentivi del 55 per il risparmio energetico
 
Attraverso gli infissi e le porte della nostra abitazione può ssere dispersa una grande quantità di energia verso l´ esterno. Infatti se gli infissi non sono isolati e i vetri non presentano una adeguata resistenza al passaggio del calore verso l´ esterno la differenza di temperatura tra interno e esterno provoca un flusso di energia che va di fatto sprecata. Se il serranmento è datato può inoltre avere problemi di tenuta e quindi favorire l´ ingresso di aria fredda dall´ esterno, sopratutto in caso di vento o elementi meteorologici avversi.

Anche grazie agli incentivi statali del 55 % è possibile sostituire gli infissi oramai vecchi e degradati con nuovi infissi di legno o PVC a taglio termico che presentano bassissimi valori di trasmittanza. In questo modo è possibile ottenere forti risparmi sulla bolletta energetica, in particolare su quella del metano. Molto spesso infatti la nostra caldaia consuma molto per recuperare il calore che fuoriesce attraverso infissi non isolati nel tentativo di mantenere la temperatura interna ai valori impostati, ciò provoca un aumento dei consumi e quindi delle bollette.

Per ottenere gli incentivi del 55 è consigliabile rivolgersi sempre preventivamente a uno studio tecnico o a un professionista termotecnico per avere istruzioni in merito. Sarà così possibile acquistare infissi con le caratteristiche richieste dalla normativa per accedere agli incentivi. Il professionista potrà successivamente redigere le pratiche necessarie per usufruire della detrazione.
Nel caso non si voglia sostituire l´ intero infisso è anche possibile sostituire la sola parte vetrata con vetri basso-emissivi e a bassa trasmittanza.
Anche porte, portoncini di ingresso possono usufruire degli incentivi statali purchè siano posti tra un ambiente freddo e uno caldo (riscaldato tramite impianto termico).

REQUISITI GENERALI CHE L’IMMOBILE OGGETTO D’INTERVENTO DEVE POSSEDERE PER POTER USUFRUIRE DELLE DETRAZIONI:

- deve essere “esistente”, ossia accatastato o con richiesta di accatastamento in corso e con ICI pagata, se dovuta;
- deve essere dotato di impianto di riscaldamento


REQUISITI TECNICI SPECIFICI DELL'INTERVENTO:

- l’intervento deve configurarsi come sostituzione di elementi già esistenti (e non come nuova installazione);
 -deve delimitare un locale riscaldato verso l’esterno o verso vani non riscaldati;
- deve assicurare un valore di trasmittanza termica (Uw) inferiore o uguale al valore di trasmittanza limite riportato in tabella 2 del D.M. 26 gennaio 2010 (per interventi dal 2010).

ALTRE OPERE AGEVOLABILI:

- scuri, persiane, avvolgibili, cassonetti (se solidali con l’infisso) e suoi elementi accessori, purché tale sostituzione avvenga simultaneamente a quella degli infissi (o del solo vetro). In questo caso, nella valutazione della trasmittanza, può considerarsi anche l’apporto degli elementi oscuranti, assicurandosi che il valore di trasmittanza complessivo non superi il valore limite di cui sopra.
  

<< Torna alla pagina principale
 
 
 
 
 
RISPARMIO ENERGETICO
 
La contabilizzazione del calore nei condomini. Norme e opportunità.
 
contabilizzazione caloreVediamo in questa sezione gli obblighi e le opportunità derivanti dal decreto legislativo 102/14 che impone l'installazione di sistemi di contabilizzazione nei condomini a partire dal 2017.
Leggi l'articolo: La contabilizzazione del calore nei condomini obblighi e opportunità.

Eliminare la muffa dai muri e dalle pareti di casa e nello stesso tempo risparmiare energia
 
muffa condensaScopriamo insieme come risolvere in maniera DEFINITIVA il problema della muffa che cresce sui muri e sulle pareti di casa. Nello stesso tempo potremo risparmiare energia e vivere in un ambiente sano e privo di spore e funghi.
Leggi l'articolo: Eliminare la muffa da muri e pareti di casa.

Termoregolazione nel condominio, valvole termostatiche e obblighi di legge.
 
termoregolazioneIn questa sezione del sito abbiamo raccolto informazioni circa la termoregolazione e la contabilizzazione del calore nei condomini alla luce della normativa europea in materia di risparmio energetico.
Leggi l'articolo: Termoregolazione e contabilizzazione del calore nel condominio.

Incentivi per chi smaltisce l'amianto e installa pannelli fotovoltaici
  
certificazione energeticaScopriamo insieme come funzionano gli impianti fotovoltaici e le forme di incentivazione previste dalle nostre leggi nazionali. Vai all'approfondimento :: Quarto Conto Energia per il fotovoltaico.
Leggi l'articolo: amianto e fotovoltaico

Mini eolico e Micro eolico, il vento sfida il futuro dell'energia
  
mini micro eolicoI recenti sviluppi della tecnolcogia hanno portato alla realizzazione di nuove pale eoliche di modeste dimensioni e impatto paesaggistico ridotto. Scopriamo gli icnentivi e le possibilità offerte da un impianto mini eolico o micro eolico.
Leggi l'articolo: mini eolico e incentivi

Solare termico, Acqua calda dal sole. Risparmio energetico con i collettori solari.
  
solare termicoI pannelli solari termici trasformano l'energia contenuta nella radiazione solare in calore con cui riscaldare l'acqua calda sanitaria nei nostri edifici. In alcuni casi è conveniente integrare l'impianto di riscaldamento con l'energia proveniente dai collettori solari. Vediamo come e quando conviene installare questi pannelli. L'intervento è incentivato con le detrazioni del 55%.
Leggi l'articolo: il solare termico

Permessi e autorizzazioni per installare pannelli solari
 
solare fotovoltaicoL'installazione di pannelli solari termici e fotovoltaici e' subordinata all'ottenimento dei necessari permessi e autorizzazioni da parte degli enti competenti. In particolare se la zona e' inserita in aree interessate da vincolo paesaggistico ai sensi del D. Lgs 42/04 occorre ottenere l'autorizzazione paesaggistica prima di poter procedere con l'installazione dei pannelli solari.
Leggi l'articolo: autorizzazioni rinnovabili

Riscaldamento nel condominio: passare dal gasolio al metano.
 
passaggio gasolio metanoRiqualificare la centrale termica condominiale passando da una caldaia a gasolio a una a metano può rappresentare un investimento assai vantaggioso per i condomini energivori. Oltre a risparmiare notevolmente sulla bolletta si ottiene anche un vantaggio ambientale riducendo le emissioni di sostanze cancerogene e inquinanti.
Leggi l'articolo: trasformazione gasolio metano
 

. : :: ProfondoVerde.it :: : .
Info su progetti e soluzioni per edifici ed impianti a basso consumo energetico.

Certificazione energetica APE degli edifici, energie rinnovabili, mini eolico e micro eolico, risparmio energetico e incentivi 50% 65%, diagnosi energetica edifici, pratiche ENEA, isolamento termico e coibentazione pareti tetti e coperture, isolamento infissi e finestre, isolamento da rumori, isolamento a cappotto, pannelli solari termici, impianti fotovoltaici, progetti e pratiche per ristrutturazioni, progetti impianti termici, elettrici, gas.

A cura dello Studio mpspace.com, Firenze. Copyright (c) 2011-2020, All rights reserved.
Piazza della Indipendenza XXI, Firenze
   Studio tecnico e termotecnico
Disclaimer: Nonostante l'impegno e la cura nel preparare le pagine, le informazioni contenute sul sito potrebbero contenere inesattezze, errori, e/o non essere aggiornate.